Arte Zurigo è annoverata, insieme a New York, Londra, Parigi e Berlino, fra le città leader nel mondo internazionale dell'arte. Tipica, a Zurigo, è la fitta rete di gallerie. Alla Rämistrasse, per esempio, le gallerie sono vicinissime l'una all'altra – nell'ex Löwenbräu perfino porta a porta. Con la riapertura del Cabaret Voltaire (era rimasto chiuso per più di 90 anni), è iniziata nel centro antico di Zurigo una nuova era dadaista. Oggi, la Casa Dadaista con esposizioni, eventi e bar, nonché con una piccola biblioteca per libri in prestito sul tema, è accessibile al pubblico. Questo animato sito culturale è un anello di concatenazione fra il dadaismo e le correnti socio–culturali contemporanee. Dei circa 50 musei di Zurigo, 14 sono dedicati all'arte.
Musei
Zurigo e regione ospitano la più vasta offerta di musei svizzeri ed esposizioni attuali. La Kunsthaus (Museo dell'arte) è uno dei musei più importanti d'Europa ed entusiasma con il costante alternarsi di esposizioni nell'ambito dell'arte, dell'architettura, della pittura e della storia delle civiltà dai tempi antichi fino a quelli odierni.
Opera
All’Opernhaus di Zurigo e alla Tonhalle si esibiscono con gioia e impegno star della musica classica di formato internazionale – perché anche loro apprezzano l’atmosfera particolare di questa città, nella quale le prime operistiche di gran classe sono le più numerose d’Europa. L’Opernhaus di Zurigo è uno dei teatri dell’opera e del balletto di maggior portata in Europa. Queste due forme artistiche interessano le fasce di pubblico più diverse, per cui l'Opernhaus è punto d’incontro tra le generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento