mercoledì 21 novembre 2007

il clima di Zurigo

Già ai tempi di Goethe e Mozart Zurigo godeva della fama di centro culturale e porta sulle Alpi. Senza foschia, all'orizzonte si può godere la vista fin sulle alpi glaronesi incappucciate di neve, distanti 60 km. Il clima di Zurigo è caratterizzato da inverni miti, che soggiacciono prevalentemente agli influssi dell'Oceano Atlantico, grazie ai quali il clima è più temperato rispetto ad altri luoghi nella stessa latitudine.

4 stagioni
Zurigo ha 4 stagioni: primavera da marzo a maggio, estate da giugno ad agosto, autunno da settembre a novembre, e inverno da dicembre a febbraio. Nelle soleggiate giornate estive, la calura invita a rinfrescarsi nelle acque pulite dei fiumi o del lago di Zurigo. Le temperature massime possono superare a volte anche i 35 gradi Celsius. Le massime estive medie si aggirano di giorno sui 22 gradi Celsius. L'umidità dell'aria è piacevole. D'inverno lo scenario cambia: quando il termometro scende a sotto zero, affascinanti cristalli di ghiaccio decorano le fontane e la neve si stende sui tetti della città come lo zucchero a velo. Nella stagione fredda, le temperature variano generalmente fra i –2 e i 3,5 gradi Celsius.

Sole, neve e pioggia
A Zurigo, il sole splende per circa 3'500 ore all'anno. Le precipitazioni sono ripartite su tutto l'arco dell'anno. Le precipitazioni medie corrispondono a 90 mm al mese. Mentre nelle giornate di sole a Zurigo la vita si svolge briosa e vivace per quanto possibile all'aperto, le giornate di pioggia sono ideali per dedicarsi agli eventi culturali, per ricrearsi e per rigenerare l'anima e il corpo. A Zurigo troverai infatti più di 50 musei, ma anche Alpamare, il più grande parco acquatico coperto d'Europa, o tanti ristoranti trendy fra le mura di vecchie ex fabbriche, nonché spettacoli, rappresentazioni e concerti di prima classe, per tutti i gusti e tutte le età.

Nessun commento: