mercoledì 21 novembre 2007

Highlights di Zurigo

Chi gira per Zurigo con occhi attenti, può intuire - dalle tante testimonianze sul suo passato - l'intensa storia di questa città. Immergiti nell'atmosfera del centro storico, scopri i punti d'attrazione più in evidenza e quelli più reconditi e godi i panorami dai vari belvedere.

L’Opernhaus
di Zurigo è stato il primo teatro lirico in Europa ad essere illuminato con la luce elettrica. La costruzione neobarocca - eretta nel 1891 su 1'800 pali di quercia davanti al prato del Sechseläute sul lago di Zurigo - fu inaugurata con l’opera “Lohengrin” di Wagner. Nel 1926, il settore della prosa venne dislocato nel teatro separato Schauspielhaus.
Il direttore del balletto di Zurigo è, dal 1996, Heinz Spoerli, uno dei coreografi contemporanei più rinomati a livello internazionale. E dal 1991 è intendente dell’Opernhaus l’impegnatissimo Alexander Pereira. È quasi un tacito accordo che ognuna delle circa 50 produzioni annuali venga offerta almeno una volta come rappresentazione popolare. E circa 15 delle 50 produzioni sono première. L’Opernhaus di Zurigo vanta con ciò il numero più elevato di prime in Europa.
Uno sguardo dietro le quinte? L’Opernhaus offre visite guidate su richiesta.

Grossmünster
La leggenda narra che Carlo il Grande scoprì le tombe dei santi patroni della città Felix e Regula e fece edificare una prima chiesa come convento dei canonici. Inizio della costruzione dell'attuale edificio attorno al 1100.
Nella prima metà del XVI secolo il Grossmünster divenne punto di partenza della riforma protestante svizzero-tedesca guidata da Ulrico Zwingli e Heinrich Bullinger. La scuola teologica allora annessa al convento divenne la cellula germinale dell'Università di Zurigo.

Chiesa Fraumünster
La chiesa con il convento femminile venne finanziata da re Luigi il Tedesco e abitata da donne dell'alta nobiltà del Sud della Germania. Essa godeva dei favori di re e mantenne il diritto di battere moneta a Zurigo fino al XIII secolo. Dopo la riforma protestante, chiesa e convento passarono nelle mani della città. Importanti componenti dell'edificio sono il coro romanico e la navata centrale con le sue alte volte. La Langhaus venne ristrutturata l'ultima volta nel 1911, dopo che già nel XVIII secolo era stata allungata la torre nord e asportata la torre sud. L'ornamento più importante, oltre al grande organo a 5793 canne, è costituito dalle vetrate variopinte: la finestra nord nella navata trasversale di Augusto Giacometti, ciclo di vetrate nel coro (1945), ciclo di vetrate strutturato in cinque parti nel coro (1970) e la rosetta nella navata trasversale meridionale (1978) sono opere di Marc Chagall. Nella via crucis si trova un ciclo di affreschi di Paul Bodmer sulla fondazione del convento.

Schweizerisches Landesmuseum
Gustav Gull ha edificato il Museo Nazionale Svizzero (Schweizerisches Landesmuseum) nel 1898 accanto alla stazione centrale, piattaforma d’incontro della cultura e del traffico. Il Museo Nazionale Svizzero accoglie la più vasta collezione storico-culturale del paese, e la stazione centrale di Zurigo è la maggiore della Svizzera. L’ultracentenaria costruzione ha le sembianze di un castello fiabesco. Il cortile interno, circondato da torri, offre un’eccezionale arena di eventi. Dalla pista di pattinaggio artistico de Live on Ice d’inverno fino al palcoscenico open-air per il Live at Sunset d’estate, si svolgono qui spettacoli di alto rango. E mentre fuori si gode la cultura, all’intorno rivive il passato. Come vivevano e cosa pensavano le generazioni precedenti? La loro eredità materiale – dall’artigianato artistico fino ai più ovvi oggetti d’uso quotidiano – dona le risposte, dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Niederdorf
Di giorno, le zone pedonali e i tanti negozi nascosti in piccoli vicoli invitano agli acquisti. Alla sera, la zona del Niederdorf, con tutti i suoi bar, le trattorie e gli artisti di strada, si trasforma nel quartiere dei divertimenti per un pubblico svariatissimo.

Bahnhofstrasse
La zona d’acquisti principale si concentra nel centro città ed è quindi ideale per i pedoni. La nota Bahnhofstrasse, una delle più belle vie degli acquisti d’Europa, è un “must” per tutti: eleganti negozi di moda, centri d’acquisti, negozi al dettaglio con un’offerta di alta qualità (scarpe, pellicce, accessori, gioielli e orologi), banche, lussuose pasticcerie.

Le rive (Quai)
Nel bel parco verde ubicato sul bacino inferiore del lago, nei mesi estivi c’è sempre movimento. Qui si incontrano i fan dell’inline-skate, del sole e del nuoto, venditori di bigiotteria e artisti di strada in un variopinto mix.

Nessun commento: