venerdì 23 novembre 2007

Monumenti di Milano


Arco della Pace fatto costruire da Napoleone in Piazza Sempione, è rivolto verso Parigi. Venne inaugurato il 10 settembre 1838 dall'Imperatore Ferdinando I d'Austria.

Palazzo di Brera ubicato in via Brera 28, fino al 1772 fù sede di un convento di Gesuiti.

lazzo Marino E' l'attuale sede del Municipio Milanese. Venne fatto costruire dal banchiere Marini nel 1557.

Castello Sforzesco Costituito da un grande parco a nord dell'edificio, ha una pianta quadrata, con il lato di 180 metri e quattro torri angolari. Nel corso della sua storia più volte ha subito tentativi di distruzione.

Palazzo Reale Situato in Piazza del Duomo 12, fù ristrutturato nel 1772.

Galleria Vittorio Emanuele La costruzione (1865-1877) formata da quattro bracci e una cupola centrale fu ideata dall’Architetto Giuseppe Mengoni per il Re' D'Italia. Nella Galleria sono situati diversi negozi commerciali ed esercizi pubblici. Per tradizione è considerata il "salotto" di Milano.

Cimitero Monumentale Realizzato dall' Architetto Carlo Maciachini nel periodo compreso tra il 1863 e il 1866 è una struttura ricca di opere d'arte.

Il Duomo di Milano è diventato il simbolo della città. La somità dalla guglia maggiore è coronata dalla statua in rame dorato della famosa Madonnina, costruita nel 1774 e alta circa 4 metri. L' edificio è interamente rivestito di marmo bianco rosato.

Altri Monumenti e scolture di milano, piazze ed edifici di interesse turistico.

Nessun commento: