
Itinerari in Provincia alla scoperta della Brianza.
Castello Sforzesco visita virtuale tra le mura che furono dei Visconti e degli Sforza.
Il Duomo - la Scala - la Galleria Vittorio Emanuele
Il vasto rettangolo della piazza del Duomo costituisce un autentico centro cittadino, dai portici settentrionali si apre la famosa arcata d' ingresso alla galleria Vittorio Emanuele II, mentre antistante la chiesa sorge il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele. Il Duomo offre la sua immagine con la sagoma della bellissima facciata conclusa nel 1813. L' edificio è interamente rivestito di marmo bianco rosato, proveniente dalla cava di Candoglia, sul Lago Maggiore ed è ritenuto un ottimo esempio di stile gotico. All' esterno circa 3400 statue adornano la cattedrale, mentre all'interno dalla pavimentazione in marmo s' innalzano 52 suggestivi pilastri che assieme ai muri perimetrali costituiscono l'ossatura portante dell'edificio. Da non perdere la visita all' Abside, al monumento funebre di Gian Giacomo Medici, al presbiterio, al tesoro, al portale della sagrestia meridionale, al portale della sagrestia settentrionale di Giacomo da Campione, agli scavi archeologici paleocristiani situati a circa 4 metri sotto il livello del del sagrato, alla salita ai terrazzi del tetto con ampia vista su milano e allo spettacolare corpo ottagono del triburio. Proseguendo per il passaggio pedonale dell' amatissimo ed elegante salotto cittadino della Galleria Vittorio Emanuele II costituita da una copertura in ferro e vetro progettata nel 1864 da Giuseppe Mengoni, si arriva in Piazza della Scala. Lo slargo quadrato pone al centro il Monumento a Leonardo da Vinci. L' omonimo Teatro cuore storico della città venne costruito da Giuseppe Piermarini nel 1778, all' interno la sala risulta composta da 4 ordini di palchi e due gallerie disposte a ferro di cavallo, con una acustica dagli effetti straordinari.
Giro della città in autobus partena da Via Marconi, 1, fuori dagli uffici dell' A.P.T.Il tour si svolge tutti i giorni della settimana con esclusione del lunedì con partenza alle ore 9,30 e una durata di circa tre ore. La vendita dei biglietti viene effettuata presso l'Azienda di Promozione Turistica di Milano, nelle agenzie di viaggio e nei migliori alberghi della città.
Zona del Duomo storia e cultura nelle adiacienze del Duomo.
Tram Turistico "Ciao Milano"
A bordo del tram è possibile percorrere itinerari autoguidati ascoltando con delle apposite cuffie la storia, la descrizione e i commenti in diverse lingue. I biglietti sono in vendita presso l'APT di via Marconi 1.
Tour della città a piedi
Viene effettuato esclusivamente nella giornata del Lunedì con partenza verso le ore 10 da Via Marconi 1 e una durata prevista di circa 2 ore e mezza. Accompagnatrici guideranno la visita del Duomo, la Scala, la Galleria di Vittorio Emanuele, il cortile del Palazzo Marino nonchè il famoso Castello Sforzesco.
Torre Velasca
Ubicata in Piazza Velasca. Caratteristica costruzione in cemento armato di 26 piani effettuata ad opera di Belgiojoso, Peressutti e Rogers nel 1958 a forma di torre medioevale. Supera in altezza la "Madonnina", il grattacielo è adibito sia ad abitazione, sia ad uso ufficio e prende il nome dalla piazzetta antistante. La sagoma si distingue dal fatto che i piani superiori al 18° hanno la base planimetrica maggiore degli inferiori. Per questo motivo strutturale risulta un interessante esempio di edificazione in calcestruzzo armato, costituendo un vero simbolo dell'architettura e del design milanese degli ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento